Museo Gucci



di Maria Chiara Buccianti

Questa sera passeggiando con amici in Piazza Signoria a Firenze son rimasta folgorata da un inaspettato gioco di luci proiettato sulla facciata di un palazzo.
C'è voluto poco più di un istante per realizzare che stavo guardando proprio il palazzo dove da qualche giorno sorge il nuovissimo Museo Gucci.

 

Parigi Pe 2012



di Francesco Tavanti

E' cominciata la settimana della moda a Parigi. La carovana è al suo ultimo atto. Dusseldorf, Tokyo, Londra, New York, Milano e infine qui dove è iniziata l'Haute Couture si chiude il sipario. Melys sarà in Rue de Rivoli, all'Hotel Saint James and Albany, fino al 3 ottobre, per presentare la nuova collezione Primavera Estate 2012. Ecco alcuni look in anteprima:


 

David Butali



di Francesco Tavanti

Chi è David? Boh, mah! Se me lo chiedeste, risponderei il padre di un amico di scuola di mio figlio. Se poi mi fermassi a riflettere su chi è oltre questo, proseguirei dicendo che è un Amante della fotografia. Un turista fotografo, uno che viaggia per catturare immagini, quelle delle città, delle spiagge di Fuerteventura, dell'Inghileterra della Norvegia o semplicemente di Trieste. Un sognatore, un Peter Pan un'essenziale ascoltatore. Uno con il biglietto low cost sempre in tasca, prossima destinazione? In novembre l'isola di Sky in Scozia. Quando è a casa, la domenica mattina si sveglia alle 5 per andare solo o con amici, a fotografare il sorgere della luce nelle foreste Camaldolesi. Se può andare il giorno prima, al calar della luce monta la sua tenda canadese, celandosi dietro la sua macchina fotografica che si interpone costantemente per lunghi periodi fra lui e il resto del mondo.


 

I soliti. Vasco Rossi



"Il Solito" Grande Vasco.

 

Tesori Preziosi



di Maria Chiara Buccianti

Venerdì mattina in Via Tortona, Milano, chiacchierare, camminare, guardare un negozio e scorgere dei rammagliatori in vetrina. Wow! Che stupore! Con Francesco andiamo a far colazione ma continuo a chiedermi cosa sia quel piccolo laboratorio che ho appena visto. Incuriosita entro. Mi accolgono delle signore sorridenti, disponibili, tutte indaffarate a cucire, stirare, rammendare. La Signora Annalisa Begini, titolare del maglificio, mi spiega di esser nel settore da 50 anni, non ha mai lavorato per conto terzi, ma con il passare del tempo è riuscita a crearsi una rete vendita di boutique affezionate che di stagione in stagione vendono la sua collezione. Solo i migliori filati per i capi che lei stessa disegna: cashmere, lana pettinata e cotoni, no alle mischie sintetiche. Sul tavolo ci sono alcune rocche colorate, Annalisa sta studiando come combinare i vari toni per creare un abito commissionato da una ragazza. Il suo punto di forza, infatti, è il Made to Measure, un servizio esclusivo che da sempre offre alle sue clienti.
Con lei lavorano quattro signore, ognuna delle quali svolge una mansione precisa: smacchinatura, rammaglio, confezione e stiro. È proprio dentro a questa bottega/laboratorio che le idee della Signora Annalisa prendono vita, si percepisce la grande passione per la maglieria, la scelta di rimanere fedeli all'alta qualità, al Made in Italy e alle lavorazioni artigianali rendono questo negozio una perla preziosa all'interno di via Tortona.

 

MELYS @ Vogue Fashion's Night Out 2011



Ecco le foto della serata Vogue Fashion's Night Out 2001, Melys presente con la collezione Fall Winter 20011-12 presso lo spazio Spigatree.



Le esclusive T-shirt Melys for VFNO 2011

 

L'etica e l'imperativo categorico di Kant



da Wikipedia

Il rischio di una morale utilitaristica come quella cui più tardi pervenne l'inglese Bentham, portò il filosofo a cercare il fondamento della morale in un comando non condizionale.
Dimostrato che la ragione che pretende di parlare dell'incondizionato cade in contraddizione, una fondazione razionale e non contraddittoria della morale doveva escludere un imperativo non condizionale. Kant arriva a concludere che la morale non è fondabile razionalmente ma che è un imperativo categorico che la volontà deve darsi liberamente.

 

What are you made of?



di Francesco Tavanti

Posto in cima ad uno scoglio questo vecchio verricello per recuperare le reti da pesca, mi ha colpito per essere stato costruito con delle parti in ferro e questa ruota dentata in rame.
Mentre il primo risulta corroso e "sfogliato" dalla ruggine, il secondo presenta una leggera ossidazione verde, conservando intatta la sua forgiatura. Ho riflettuto sulla nostra meccanicità e su parti di questa che con il tempo si disgregano, perdendo prima la funzionalità e poi una volta polverizzate, disperse dal vento. Mentre altri componenti, come la ruota dentata, rimangono inossidabili, attaccati alla parte che gli ha conferito il moto, fino al giorno in cui finalmente liberi, cadranno a terra sotto effetto della forza di gravità.

 

L'animale. Franco Battiato



E ti vengo a cercare
anche solo per vederti o parlare
perché ho bisogno della tua presenza
per capire meglio la mia essenza.
Questo sentimento popolare
nasce da meccaniche divine
un rapimento mistico e sensuale
mi imprigiona a te.
Dovrei cambiare l'oggetto dei miei desideri
non accontentarmi di piccole gioie quotidiane
fare come un eremita
che rinuncia a sé.
E ti vengo a cercare
con la scusa di doverti parlare
perché mi piace ciò che pensi e che dici
perché in te vedo le mie radici.
Questo secolo oramai alla fine
saturo di parassiti senza dignità
mi spinge solo ad essere migliore
con più volontà.
Emanciparmi dall'incubo delle passioni
cercare l'Uno al di sopra del Bene e del Male
essere un'immagine divina
di questa realtà.
E ti vengo a cercare
perché sto bene con te
perché ho bisogno della tua presenza.

 

VOGUE FASHION'S NIGHT OUT



di Maria Chiara Buccianti

Ci siamo! La tanto attesa terza edizione di Vogue Fashion's Night Out è alle porte e Melys sarà presente in Via Spiga, allo spazio Spigatree.

A partire dalle ore 15 Vi aspettiamo nel corner allestito per l'occasione, all'interno del quale potrete acquistare i capi della collezione autunno-inverno 2011-12, oppure creare la Vostra maglia personalizzata grazie all'esclusivo servizio MM2M. Una persona specializzata si occuperà di prendere le misure e consigliare su come rendere davvero unico il Vostro capo.
Dalle ore 19.00 fino alle 23.30 potrete acquistare la t-shirt Limited Edition creata per VFNO. Il ricavato della vendita andrà a favore dell'Associazione Amici di Brera, per ristrutturare le cascine intorno Milano.
Sarà una notte all'insegna dell'esclusività, Are you ready to be there?

Per maggiori info

www.vfno.it

 

Giostra del Saracino



di Francesco Tavanti da Wikipedia

La Giostra del Saracino è una rievocazione storica medievale che si svolge nella città di Arezzo. Vi partecipano i quattro quartieri in cui è suddivisa la città, ovvero: il Quartiere di Porta Crucifera il Quartiere di Porta del Foro, il Quartiere di Porta Sant'Andrea e il Quartiere di Porta Santo Spirito, corrispondenti a quattro porte della cinta muraria rinascimentale. La Giostra del Saracino si corre in Piazza Grande il penultimo sabato di giugno (edizione notturna) e la prima domenica di settembre, in contemporanea della Fiera Antiquaria.

 

Calore

di Francesco Tavanti

Fluido, vischioso e vaporoso. Come uno stagno a pochi centrimetri dal suolo muta su se stesso.

 

Somewhere over there