Ventuno



di Francesco Tavanti

La settimana passata mentre ero a Parigi per lavoro, ho posato l’attenzione su di un numero, il 21.
Infatti arrivato in hotel mi è stata assegnata la camera 21, la sera a cena avevo il tavolo 21, la mattina successiva mi sono svegliato ascoltando “21 guns”.
Il pomeriggio senza farci troppo caso ho messo in fila questi tre eventi, dall'unica costante, il numero 21.
La sera rientrato in hotel ho fatto una breve ricerca su Internet spaziando dall’Alchimia, alla Cabala, alla Smorfia napoletana. Passando per i numeri di Allah ho concluso nei vari forum numerologici.
Ed ecco in breve cosa è uscito:

E' il numero della lealtà, del coraggio, della fiducia, della fedeltà, delle amicizie vere. Quando è presente questo numero c'è sempre uno spirito di lealtà e fiducia in tutto. A questo numero sono collegate le azioni coraggiose, il mantenere le promesse e la parola data.
In termini numerologici 21 = 7 x 3 ed è la terna del cammino umano che si conclude appunto col numero 21. Il suo simbolo è la spirale. Nell'alfabeto ebraico la 21esima lettera è la shin (i suoni S o SCI, SH dell'alfabeto latino), con valore numerico di 300, è il potere divino ma anche la corruzione (demoralizzazione totale per il male).
Nell’Apocalisse, la parola "potere" – potere di decisione o di agire, in opposizione alla "potenza" - ritorna 21 volte.
La carta 21 degli arcani maggiori dei Tarocchi è il Mondo: la gioia perfetta. Esprime il "lieto fine", il successo, la sicurezza. Gli animali ad esso legati sono: l’aquila, il lupo e il leone.
Secondo un celebre film, 21 grammi è l'ipotetico peso dell'anima.

 

0 commenti: