In McQueen we trust



di Maria Chiara Buccianti

Ieri sera, in occasione dell’annuale Constume Institute Gala Benefit, celebrities e star internazionali hanno potuto partecipare in anteprima, alla mostra “Savage Beauty”, al Metropolitan Museum di New York, dedicata ad Alexander McQueen.
La retrospettiva aprirà al pubblico il prossimo 4 Maggio, celebrando i 19 anni di carriera dello stilista britannico, dai primi lavori risalenti agli studi alla Central Saint Martins nel 1992, fino all’ ultima collezione, presentata subito dopo la sua morte a Febbraio 2010.

Savage Beauty metterà in mostra circa 100 abiti, tra i quali spiccano le giacche Kimono e i bumster pants, pantaloni a vita bassissima, accessori e gioielli provenienti dall’archivio McQueen, Givenchy, maison di cui fu direttore artistico, e da collezioni private come quella della sua amica e musa Isabelle Blow.
Genio, visionario, amava considerarsi un semplice artigiano, ma le sue creazioni parlano e ci raccontano una storia, ci fanno volare con la fantasia e pensare che volere è potere.
“Un grande artista ci ha lasciato, ma il suo nome riecheggia”.
In occasione dell’apertura di Savage Beauty la boutique Alexander McQueen di New York esporrà dal 3 al 13 Maggio 5 stampe limited edition, che saranno poi venduti in un’asta il cui ricavato verrà donato al fondo International Federation of Red Cross, a sostegno dei terremotati giapponesi.
Saks Fifth Avenue, Bergdorf Goodman e tutti gli altri grandi magazzini newyorkesi rendono omaggio al grande couturier proponendo vetrine con abiti che hanno fatto la storia della moda.

Su Yoox.com Long Live McQueen, selezione di capi acquistabili on-line

A Buckingham Palace un abito che ha fatto sognare ci ricorda quanto sia piccolo il mondo per un artista così Grande.







 

0 commenti: