San Sebastián



da: Wikipedia

San Sebastián, è una città situata nella Spagna nord-orientale che conta circa 185.510 abitanti. È il capoluogo della provincia di Guipúzcoa, parte della comunità autonoma dei Paesi Baschi.
Sorge sul mar Cantabrico, alla foce del fiume Urumea, a circa 20 km dal confine con la Francia. Il pittoresco lungomare di San Sebastián, con le spiagge di Ondarreta, Zurriola e La Concha, la rendono una popolare località turistica.
Storia

Le prime notizie scritte riguardanti San Sebastián risalgono al 1014, dove si parla del Monastero di San Sebastián. Nel 1174 il Re di Navarra Sancho il Saggio, concede a Donostia lo status di fuero. Questa mossa, probabilmente dettata dalla volontà del re di garantirsi uno sbocco al mare per il suo Regno, si può considerare come la data ufficiale di fondazione della città. La città si sviluppò grazie alla pesca e ai commerci marittimi e alla sua posizione (vicina alla Francia e sul Cammino di Santiago di Compostela). La sua posizione però la rese anche un punto strategico, ragion per cui venne fortificata nel XII secolo. Nei secoli successivi la città resistette a diversi assedi, ma nel 1719 cade in mano francese per tre anni. Nel 1794 la città ricadde in mano francese. Verrà liberata nel 1813 dalle forze anglo-portoghesi, ma l'assedio provocherà un incendio che porterà alla distruzione quasi completa della città.

Dopo la ricostruzione San Sebastián verrà scelta come località di villeggiatura estiva dalla regina Isabella II di Spagna, che per motivi di salute era stata consigliata dai suoi medici a prendere dei bagni di mare. La presenza della regina attirerà anche i membri della corte e dell'aristocrazia, decretando il futuro sviluppo di San Sebastián come città turistica.

Cultura

Pintxos Piccole prelibatezze culinarie che si possono trovare in qualsiasi taverna, da accompagnare con una sidra fresca, un vino o una qualsiasi bevanda. È una "cucina in miniatura". Ir de Pintxos: andare di bar in bar a bere e mangiare queste squisitezze. I Pintxos sono assimilabili, come concetto di finger food, alle tapas spagnole, ma differiscono da queste per l'elaborazione, la complessità realizzativa e l'utilizzo di una gran varietà di materie prime. Un Pintxo può essere un crostino, una crocchetta, un involtino, una tortilla, uno spiedino, una tartelletta, un bicchiere. La tradizione vuole che il Pintxo originario sia stata la Gilda, un piccolo spiedino di acciughe, olive e peperoncini sottaceto, spesso presente sui traboccanti banconi dei bar di Donostia. Oggi il concetto di Pintxo si è esteso fino ad includere vere e proprie creazioni artistico-gastronomiche, che concorrono in competizioni locali. Sempre però con un occhio alla tradizione ed agli ingredienti legati al territorio: baccalà, crostacei, foie-gras, prosciutto, formaggio, acciughe, maiale, funghi.

Semana grande con data variabile, nella settimana del 15 d'agosto con manifestazioni folcloristiche, sportive, danze, musica e canti. È famoso il campionato di fuochi d'artificio, che si tiene tutti i giorni della settimana dalle 23:00.



 

0 commenti: