La Ville Lumiere si accende per Natale



Già da qualche settimana, a Parigi, presso i grandi magazzini La Fayette e Au Printemps, è possibile ammirare le stupende vetrine natalizie, incredibili ambientazioni che richiamano al mondo delle favole, solleticano i desideri e deliziano la vista.
Chez Printemps ogni vetrina è dedicata ad uno stilista. Protagonisti assoluti: Chanel e Christian Dior. Le due Maison si alternano con esilaranti teatrini, dove marionette vestite a tema si muovono a ritmo di musica. Enormi matrioske si aprono e chiudono, piccole bambole ballano il casatchok, altre suonano la chitarra o il pianoforte, insomma, la festa ha inizio e il divertimento è assicurato. I bambini rimangono entusiasti, gli adulti folgorati. Ed è un successone!

I magazzini La Fayette propongono, invece, banchetti bucolici, in cui orsetti, conigli di peluche fanno da protagonisti, insieme all’immancabile omino biscottino di Shrek, trasformato per l’occasione in un’icona fashion. Ancora una volta i pupazzi si muovono dentro casette di marzapane, danzano tra fiumi di champagne e tavole imbandite con enormi torte glassate, riportandoci dentro i sogni di noi bambini ormai cresciuti.

Il viaggio nel mondo dei sogni continua pochi passi più in là, in Place de la Madelaine, dove i gourmet più “in” di Parigi deliziano gli occhi e il palato. Da un lato Hediard , con il suo rosso vivo, dall’altro Fauchon incanta con il colore che quest’anno ha invaso la Ville.
Parigi si tinge di fucsia, persino alzando gli occhi al cielo si è catturati da questo colore che accende la notte e conquista la fantasia. Enormi vetrine risplendono con ogni sorta di prelibatezza, dallo champagne ai cioccolatini che per l’occasione si vestono di oro, argento e, ovviamente, di fucsia!
Quest’anno sarà un ricco Natale, la fantasia ha già preso il volo, e allora, non resta che iniziare a scrivere una bella letterina e sperare che i sogni diventino davvero realtà. Fino adesso io c'ho creduto!

M.Chiara Buccianti

 

0 commenti: